Il D. Lgs. 231/2001 ha introdotto una nuova forma di responsabilità delle società per alcune tipologie di reati commessi dai propri amministratori e dipendenti, nonché dai soggetti che agiscono in nome e per conto di Tecnopali.
Tecnopali, in riferimento al D. Lgs. 231/2001, ha istituito formalmente un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo. Il Modello così adottato nasce dall’esigenza, oltre che normativa, anche di affrontare con successo la complessità delle situazioni in cui la società si trova ad operare, definendo con chiarezza l’insieme dei valori ai quali si ispira e che vuole vengano rispettati. In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio della Società può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con questi principi.
Il Modello di Tecnopali si compone di una “Parte generale” e da una “Parte speciale” che definisce le diverse tipologie di reati e illeciti da prevenire.
Il Codice Etico rappresenta, per tutti coloro che operano con e all’interno di Tecnopali, lo strumento attraverso il quale la Società esplicita i propri valori e principi di comportamento.
Tutti coloro che intrattengono relazioni d’affari con ed in nome e per conto di Tecnopali sono tenuti a contribuire alla sua attuazione e alla diffusione dei principi in esso formalizzati, affinché tutti i rapporti con gli enti esterni possano essere condotti sulla base della più assoluta correttezza, in piena osservanza dei diritti altrui, nel rispetto delle leggi vigenti e dei principi di appartenenza all’impresa.
Alla base del Codice Etico vi è un impegno di lungo termine, che si affianca e dà fondamento alla strategia e agli obiettivi economici di sviluppo industriale di Tecnopali.
Segnalazioni Whistleblowing
TECNOPALI S.r.l. si impegna a garantire la protezione delle persone che, nell’ambito del proprio rapporto con la Società, segnalano violazioni del diritto dell’Unione europea e delle disposizioni normative nazionali, come richiesto dal D.lgs. 24/2023.
La piattaforma EQS Integrity Line rappresenta il canale interno implementato a tale scopo da TECNOPALI S.r.l. unitamente alle altre società del Gruppo di appartenenza.
Questo canale:
- consente di rendere una segnalazione in forma scritta o orale
- è configurato nel rispetto dei parametri fissati nel D.lgs. 24/2023, garantendo la riservatezza del segnalante, dell’eventuale soggetto segnalato e del contenuto della segnalazione
- permette di mantenere i contatti con il gestore della segnalazione, utilizzando la “Inbox sicura”
- è totalmente gratuito per l’utente.
La piattaforma EQS Integrity Line permette al segnalante di comunicare i propri dati personali oppure di rimanere anonimo.
Il segnalante potrà altresì richiedere al gestore delle segnalazioni – Alfa Solutions S.p.A. un incontro in presenza.
Il segnalante è invitato a prendere visione della procedura aziendale adottata dall’azienda.